Leggera, maneggevole, potente e tremendamente affascinante. Con 22.000 dollari avrete una vera e propria Special da estimatore, ma anche con meno…
Potenza aggressiva, maleducata, rabbiosa, ma anche pesi ridotti e caratteristiche di guida uniche, queste in sintesi le peculiarità delle “due tempi” sportive, moto che hanno accompagnato i sogni di molti dei motociclisti che negli anni, talvolta a malincuore, sono stati costretti a convertirsi al 4T.
Le 2T erano sporche, mangiavano olio, alle volte si rompevano anche, ma emanavano un fascino e un coinvolgimento tale da far passare sopra a qualche “peccatuccio”, non fosse altro per l’assoluta leggerezza, la semplicità dei loro motori o per le infinite possibilità di elaborazione. Tutto finito? Quasi, nel senso che … …oggi l’industria motociclistica ha praticamente abbandonato i propulsori di questo tipo, schiacciati dalle norme anti-inquinamento, dalle esigenze ecologiche ed economiche, lasciando alle piccole factory artigianali il compito di mantenere in vita questa filosofia costruttiva.
È il caso della Two-Stroke, azienda australiana specializzata nell’elaborazione e nella produzione di parti speciali per motori 2T. Girovagando per il sito di questa azienda ho scovato una moto che incarna alla perfezione la mia filosofia due tempistica.
L’Aprilia RS500GP TSS è una moto che sfrutta la base originale, ma che grazie ai componenti della factory australiana arriva a sviluppare circa 130 cv per 115 kg di peso (dati dichiarati), un rapporto peso/potenza imbarazzante per qualsiasi motocicletta di produzione. E infatti qui parliamo di una moto da corsa, anzi, forse dell’essenza della motocicletta da competizione: peso ridotto al minimo, cavalli in abbondanza e una ciclistica agile e precisa come quella della “duemmezzo” made in Noale.
Il costo della moto completa è di 22.000 dollari, ma l’azienda propone anche l’acquisto del solo motore (con elettronica e scarichi) per 14.000 dollari o l’elaborazione completa della moto fornita dal cliente per 15.500 dollari.
Personalmente conservo una scintillante RGV 250 Gamma nel salotto di casa, e non sapete cosa darei per poter mettere le mani su un aggeggio come questo!!
Per ogni info: www.twostrokeshop.com
La pagina dedicata ll’RS 500 GP è invece questa
Questa si è una notizia interessante! io e un mio amico abbiamo 2 aprilia 250 (96 e 2000) e stiamo comprando un vecchio Gamma del 1992 un po disastrato per risistemarlo. Sarebbe fantastico farlo così!!
Perchè, credi che io non ci stia pensando? 🙂
Praticamente da quando ho trovato qs sito ho perso il sonno!
Mamma mia che nostalgia di olio bruciato…
Io avevo la RD350LC e volevo fare una special con telaio TZ ma diventava un casino tale andarci in giro… Ma il rumore di quel bicilindrico mi ha fatto innamorare e ancora adesso mi da’ i brividi.