Chi l’ha detto che le moto personalizzate non possono circolare su strada? trasformate una bicilindrica Aprilia con il Kit BeOn e otterrete una splendida (e leggerissima) sportiva da utilizzare tutti i giorni
BeOn è una azienda spagnola che commercializza kit di trasformazione per moto da fuoristrada: il risultato sono moto sportive estremamente leggere, compatte e maneggevoli, pronte per aggredire i cordoli delle piste. Come riportato dal sito visordown.com un cliente è però voluto andare oltre, e non accontentandosi di impiegare la propria “ex-fuoristrada” solo in circuito ha pensato bene di chiedere una trasformazione che si rivelasse sfruttabile e “a norma”anche su strada. Il risultato, a mio avviso, è un capolavoro.
Per non evadere nessuna normativa del codice stradale, si è optato per l’utilizzo di tutti i componenti originali della Aprilia SXV 450, quindi telaio, motore (di serie), freni e sospensioni appartengono alla motard made in Noale. L’unica modifica, oltre a quelle evidenti dal punto di vista estetico, riguarda i cerchi ruota in magnesio, presi da una Aprilia duemmezzo GP. I cavalli dichiarati sono circa 60, che coi circa 120 kg di peso promessilasciano presagire una guida a dir poco divertente.
Ad esclusione della moto, il kit completo costa 5.300 euro, e si compone di carene, serbatoio, codino, piastre di sterzo, bulloneria e tutto l’occorrente per il montaggio. Oltre al kit per l’Aprilia SXV sono disponibili quelli per le Honda CR, Yamaha YZF, Kawasaki KX e Suzuki RMZ.
Andate a dare un occhiata al sito BeOn: http://www.450gp.com/
Questi prodotti sono conosciuti da alcuni anni anche da noi (in Italia li chiamavano “Kit3” e venivano commercializzati dal Motodromo di Castelletto di Branduzzo), ma anche se non ho ancora avuto la possibilità di provare una moto così preparata trovo che l’idea sia a dir poco geniale. Compri una moto e ne hai due!
Idea geniale! Forse un po “troppo” fantascentifica ed impegnativa,una volta fatta la modifica da strada,o viceversa,non credo che equilvalga ad un cambio di carene il lavoro necessario per passare all’altra trasformazione della moto.
Comunque resta il fatto che guidare una “leggerissima” stradale con il motore della tanto acclamata nel mondo motard SXV non credo sia per tutti,ma forse solo per Piloti esperti e scavezzacollo.
Per il resto ricordati che il 24/09 hai una bella sfida con un motore da 24 cv al banco per 68kg di peso!
Un altro leggerissimo e divertentissimo mezzo vedrai!